benefici dello yoga

I principali benefici dello Yoga

Lo yoga è una disciplina che va oltre gli esercizi eseguiti sul tappetino: è una filosofia di vita, una pratica quotidiana per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico, attraverso la cura di corpo, mente e spirito. I benefici che derivano da una pratica costante e ben eseguita non tardano ad arrivare.

Innanzitutto, si manifestano con un corpo più tonico, più flessibile, più energico. Oltre a ciò, si avverte anche sollievo da dolori fisici, derivanti da problematiche oppure da somatizzazioni di stati emotivi. Questo accade perché si lavora sul corpo, ma anche sull’interiorità, attraverso esercizi di respirazione, pranayama, di meditazione e di rilassamento in generale.

Dunque, nella pratica di asana, pranayama e meditazione è possibile vedere i benefici da subito, con un cambiamento dell’umore: ci si sente più calmi, tranquilli, equilibrati. Durante e dopo una lezione di yoga si può avvertire un forte senso di gratitudine, si può sperimentare una diversa prospettiva su un problema, un diverso punto di vista rispetto ad un ostacolo che bisogna affrontare.

Numerosi, quindi, sono anche i benefici psicologici che si ottengono con una pratica regolare e costante di yoga, dimostrati ampiamente da studi scientifici. Molto utile, come già accennato, sono anche i tanti esercizi che aiutano ad alleviare molti sintomi cronici, come il mal di schiena, dolori alla cervicale, dolori mestruali. Lo yoga, inoltre, è un valido aiuto nella gestione di problematiche come squilibri della pressione arteriosa, malattie cardiache, problemi di respirazione, problemi ormonali.

Lo yoga è, quindi, una disciplina adatta a tutti, anche alle persone che non hanno mai fatto attività fisica, che hanno problemi fisici, che hanno subito traumi, operazioni oppure che hanno un’età avanzata. Ogni pratica, infatti, può essere adattata all’anatomia di ogni praticante, al suo stato emotivo, ai risultati che la persona vuole ottenere. Per questo è preferibile, soprattutto in casi particolari, rivolgersi ad un insegnante esperto, che potrà valutare la situazione prima di iniziare la lezione.

I principali benefici dello Yoga

Sono tantissime le posizioni yoga. Vediamo insieme, dunque, quali sono le problematiche che lo yoga può aiutare ad affrontare in modo più sereno, con risultati duraturi.

  • Posizioni yoga per il mal di schiena: lo yoga per il mal di schiena è sicuramente una scelta che gioverà alla tua postura e, in generale, al tuo benessere psicofisico.
  • Posizioni yoga per la cervicale: come rilassare la zona cervicale, per allentare tutte quelle tensioni dovute ad ansia e stress? Lo yoga, anche in questo caso, è un valido aiuto.
  • Affrontare ansia e depressione con lo yoga: rilassarsi quando si è in ansia è fondamentale per ritrovare l’equilibrio e alleviare quelli che sono i sintomi psicosomatici, che si manifestano con dolori, tensioni, difficoltà di digestione, oltre che con squilibri a livello emotivo. Anche in questo caso, gli esercizi di yoga per l’ansia sono un valido aiuto.
  • Esercizi yoga per problemi di respirazione: in caso di problemi di respirazione, se si soffre di asma, ad esempio, ma anche in caso di attacchi di panico, durante i quali si fa fatica a riportare il respiro al ritmo naturale, lo yoga può venire in soccorso. Le tecniche di pranayama, infatti, si basano proprio sulla corretta respirazione e su esercizi da mettere in pratica in diverse situazioni.
  • Yoga per problemi ormonali: lo yoga ormonale è una pratica utile a regolarizzare la funzione degli ormoni e ad affrontare problematiche quali diabete, patologie della tiroide e disturbi del ciclo mestruale.
  • Posizioni yoga per dolori mestruali: lo yoga può essere un valido alleato anche in caso di dolori mestruali, perché favorisce il rilassamento muscolare, alleviando il gonfiore addominale e contribuendo al corretto equilibrio ormonale.
  • Posizioni yoga per affrontare la menopausa: lo yoga è molto utile anche per il benessere in menopausa, agendo sui vari fastidi che possono insorgere in questo periodo della vita.
  • Yoga per l’insonnia: se soffri di insonnia, lo yoga può aiutarti sicuramente a riposare meglio e più a lungo, con alcune posizioni che favoriscono il rilassamento, soprattutto durante le lezioni serali.
  • Yoga per la diastasi addominale: la diastasi è una problematica che affrontano le donne dopo il parto, ma per alcune può cronicizzarsi, con alcune limitazioni nell’attività fisica e alcuni sintomi che possono essere fastidiosi. Lo yoga può aiutare a tenere sotto controllo la diastasi e aiutare ad affrontare i sintomi che ne derivano.
Redazione 10 Febbraio 2023

La diastasi addominale è un problema che può interessare sia le donne sia gli uomini. Infatti, si pensa erroneamente che sia solo collegata alla gravidanza, ma non è così. Le cause che determinano l'insorgere di questa patologia

Redazione 3 Febbraio 2023

La pratica di yoga è uno strumento molto utile in caso di problemi di respirazione. La base dello yoga, infatti, insieme agli esercizi fisici, sono le tecniche di pranayama, che insegnano a respirare con coscienza nella vita

Redazione 18 Gennaio 2023

Lo yoga è una pratica che contribuisce al benessere psicofisico, perché aiuta a ristabilire l'equilibrio del corpo e della mente. Praticando yoga costantemente e nel modo corretto, ci si mantiene in forma e ci si sente più

Redazione 5 Gennaio 2023

Durante le mestruazioni, si potrebbe erroneamente pensare che sia meglio saltare l'attività fisica. Molte donne, infatti, soffrono di dolori mestruali e non hanno né la voglia né la forza di muoversi in quei giorni. Sapere come ridurre

Redazione 25 Novembre 2022

Molte persone iniziano a fare attività fisica nel momento in cui decidono, per scelta o per necessità, di dimagrire. Ritrovare e mantenere nel tempo il proprio peso forma, infatti, è salutare per tanti aspetti: riduce lo sforzo

Redazione 22 Novembre 2022

Rilassarsi quando si è in ansia è fondamentale per ritrovare l'equilibrio e alleviare quelli che sono i sintomi psicosomatici, che si manifestano con dolori, tensioni, difficoltà di digestione, oltre che con squilibri a livello emotivo. Anche in

Redazione 16 Novembre 2022

I problemi alla cervicale sono, oggi, sempre più diffusi, a causa di posture scorrette, causate anche dall'uso prolungato del cellulare. Questo fastidio provoca dei dolori che possono diventare invalidanti. Anche in questo caso, alcuni esercizi yoga per

Redazione 9 Novembre 2022

Le posture scorrette che si assumono tutti i giorni, specialmente quando si passa molto tempo seduti al computer, causano sempre più spesso problemi alla schiena. Sempre più persone, infatti, lamentano dolori invalidanti o che, comunque, limitano molti