migliori cinture yoga

Migliori cinture yoga: ecco la nostra selezione tra economiche e professionali

Le cinghie o cinture yoga sono uno degli accessori più comunemente utilizzati nella pratica dei vari stili di yoga. Le cinture infatti si prestano bene a diversi tipi di posizioni yoga, che vedremo più nel dettaglio in questo articolo.

Di seguito infatti vedremo insieme a cosa servono nella pratica le cinture yoga, come scegliere le migliori in base ad alcuni importanti fattori, i materiali più comunemente utilizzati e infine una selezione di cinghie che abbiamo testato e riteniamo valide per il tuo esercizio, indifferentemente se tu sei un principiante oppure un professionista.

A cosa servono le cinture yoga

Per capire a cosa servono le cinture yoga, prima di tutto dobbiamo cercare di capire cosa sono queste cinghie. Sicuramente il nome è abbastanza esplicativo, ma sono in realtà diverse dalle solite cinture che  usiamo come accessorio nel nostro vestiario. Le cinture da yoga infatti sono generalmente molto lunghe, realizzati in materiali diversi e anche piuttosto larghe.

Queste cinture, come un po’ tutti gli accessori dello yoga, hanno due scopi principali: facilitare alcuni asana o renderli più avanzati. Questo ti fa capire come le cinture yoga non sono un elemento acquistabile solo da una specifica categoria di praticanti dello yoga, ma più o meno da chiunque sia interessato al tema.

Per capire come ci aiutano le cinture, possiamo fare l’esempio di alcune posizioni. Una di queste è la cosiddetta posizione della pinza: in questo asana dobbiamo stare semplicemente seduti, con le gambe distese, mentre le mani afferrano i piedi.

Senza l’ausilio di una cintura, in questa posa dovrai procedere a piegarti verso le gambe, in una lunga e difficile estensione dei muscoli della schiena, cosa non semplice per chi è alle prime armi. Usando invece una cintura, posta di modo da afferrare i piedi, puoi mantenere una schiena dritta e limitare di molto i possibili problemi alla schiena.

Questo è solo uno dei tanti esempi dell’utilizzo pratico che si può fare delle cinture, ma in linea di massima possiamo dire che queste servono a rendere più o meno intensa una delle tante posizioni dello yoga.

Come scegliere le cinture yoga

Capita l’utilità delle cinture yoga nel nostro esercizio quotidiano, adesso passiamo oltre e vediamo insieme come scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Qui di seguito puoi trovare alcune delle caratteristiche più importanti che una cintura può avere, così che tu possa da solo farti la tua idea sul prodotto da scegliere.

Prezzo

Sembra quasi scontato, ma il prezzo è un fattore fondamentale quando si parla di accessori per lo yoga. Essendo una pratica antica e con seguaci in tutto il mondo, i prodotti in circolazione sono tantissimi, con prezzi e qualità molto diversi tra di loro.

Per queste ragioni il primo criterio nella tua scelta, deve essere il budget. Imporre a se stessi un prezzo massimo entro il quale rimanere, ti permette di risparmiare denaro e soprattutto tagliare fuori subito in un colpo tantissimi prodotti.

Dimensioni e larghezza

Anche per le cinture, come per mattoncini yoga o tappetini, le dimensioni o misure sono un fattore fondamentale. In particolare un cintura troppo corta sarebbe inutile e se troppo sottile potrebbe provocare anche molto fastidio.

Tenuto conto di queste considerazioni, non esiste purtroppo una misura perfetta per la lunghezza e il suo spessore, ma tutto dipenderà dalle tue caratteristiche fisiche, dall’età e dalle tue dimensioni.

Se ad esempio sei una persona molto alta, sicuramente avrai bisogno di una cintura più lunga, mentre se sei una persona bassa o magari cerchi un prodotto per bambini, la cinghia dovrà essere più corta in quanto rischia di essere un impaccio più che un aiuto.

Indicativamente ti diciamo che una misura media ottimale nella lunghezza non deve mai essere sotto i due metri, mentre per la larghezza intorno ai 4 centimetri, tuttavia, come già detto, tutto dipenderà dalla tua corporatura.

Elastica o fissa

A seconda del materiale utilizzato, caratteristica a parte che analizzeremo a breve più avanti, le cinture possono anche differenziarsi sulla base dell’elasticità.

In altre parole potrai ottenere o una cinghia fissa, che se tirata non cambia di molto la sua lunghezza e rimane circa uguale, oppure un cintura elastica che si allunga e oppone anche una certa resistenza per accentuare il tuo allenamento.

A questo possiamo aggiungerci anche la presenza o meno di passanti, che rendono la cintura yoga utilizzabile in modi ancora più complessi.

I materiali da considerare per le migliori cinture yoga

Non sono moltissimi i materiali delle cinture yoga, infatti in commercio sono due le categorie principali che puoi trovare: quelle in cotone e quelle in materiale elasticizzato, generalmente neoprene.

Sicuramente il cotone è un materiale resistente, inoltre è un materiale più in linea con la filosofia dello yoga, essendo spesso di origine naturale e per questo assolutamente ecologico.

Dato il suo pattern inoltre garantisce una migliore e maggiore presa sulla pelle, senza scivolamenti pericolosi. Tuttavia è sicuramente un materiale più costoso, il che influisce in modo sensibile sul prezzo e inoltre poco elastico, non permettendo di creare cinture elasticizzate.

L’altro è il neoprene, materiale più industriale e meno facile da riciclare, permette di abbassare notevolmente i costi. Infatti queste cinture vengono spesso e volentieri usate dai meno esperti nell’ambito.

Le 10 migliori cinture yoga: la nostra selezione

Infine completiamo questa nostra guida, con alcuni suggerimenti di prodotti che potrai acquistare e provare. Le cinture che trovi di seguito sono state testate e valutate, poi le abbiamo divise tra quelle più economiche e quelle più professionali. Tra queste troverai sicuramente la cintura yoga adatta a te.

Cinture yoga economiche

Partiamo dunque esaminando le cinture yoga più economiche, ovvero con un prezzo abbordabile più o meno per tutte le tasche e che non ti sarà possibile acquistare comodamente. Qui di seguito trovi cinque prodotti che abbiamo testato accuratamente per te, per trovare le migliori cinture yoga economiche.

Lotuscrafts Cinghia Yoga

Lotuscrafts

Quando si parla di accessori per lo yoga, quelli di Lotuscrafts sono sempre la migliore combinazione tra prezzo basso, qualità e durabilità nel tempo. La cintura è realizzata in puro cotone ecologico, il che la rende sia perfetta per tuoi esercizi, ma anche molto ecosostenibile, in linea con la stessa filosofia di armonia e equilibrio dello yoga.

REEHUT Cinghia Yoga

Reehut

Passiamo oltre con la cinghia di Reehut, altro marchio importante del settore degli accessori per lo yoga. Questa cinghia di Reehut è disponibile in diverse lunghezze, fino a un massimo di 300 centimetri. Presenta inoltre una fibbia a D che consente il passaggio dell’altro capo della cinghia.

Pete’s Choice Set 2 Cinghie

petes choice

Il marchio successivo che troviamo è Pete’s Choice, che propone un set di due cinghie in cotone resistente dalla lunghezza di 2,4 metri per esercitarti nei tuoi asana. Inoltre la lunghezza non eccessiva e il materiale rende questa coppia di cinture perfette per ogni persona: uomo, donna e anche bambino.

High Pulse Cintura Yoga

High Pulse

Uno dei prodotti più economici che puoi trovare in circolazione è quello offerto da High Pulse che, ad un prezzo davvero molto contenuto, ti offre una cinghia per yoga molto valida e adatta a vari gradi di esperienza.

Yogibato Cinghia Yoga

Yogibato

Concludiamo questi cinque cinture yoga economiche, con il prodotto di un’altra importante azienda: Yogibato. Nel suo prodotto troviamo puro cotone al 100% che rende il prodotto anche più facile da lavare e pulire, dopo molti utilizzi infatti potrebbe rendersi necessario. Inoltre ti sarà possibile scegliere tra molti colori differenti, che potrai abbinare al tuo tappetino yoga o mattoncino yoga.

Cinture yoga professionali

Passiamo ora ad altri cinque prodotti che per il loro prezzo e le loro caratteristiche possiamo ritenere delle cinture yoga professionali, dunque adatte a quel tipo di persone più esperte nell’esecuzione dei vari asana e che dunque hanno una maggiore esperienza nell’ambito.

aGreenie Cintura da yoga

aGreenie

Realizzata in cotone al 100%, la cintura di aGreenie è un prodotto versatile che ti permette di eseguire tutti gli asana, sia facilitandoti quando serve che fornendoti una sfida in più per i tuoi muscoli. Inoltre la cintura è corredata di un pratico manuale che ti può aiutare nell’esecuzione di alcune posizioni base, oltre che nell’utilizzo delle cinghie.

Mehrlieben Cintura di Allungamento

Mehrliebe

Prodotto molto diverso da quelli proposti fino ad ora, la proposta di Mehrliebe è una cintura yoga particolare, dove in un apposito spazio puoi inserire e fermare il tuo piede, così da allungarlo durante i tuoi asana.

Dehub cintura di resistenza

Dehub

Proseguiamo ora oltre con un altro prodotto particolare. La cintura di Dehub infatti è divisa in settori numerati, che rappresentano anche il livello di difficoltà per chi le usa. Il prodotto si presta benissimo se cerchi un prodotto più professionale.

Jim’s Store

Jim Store

Torniamo a qualcosa di più classico, con una cintura da yoga standard a cui però questo marchio abbina un altro accessorio, ovvero due blocchi yoga. Questo set professionale racchiude tutto quello di cui avrai bisogno.

Yoga Ligament

Ligament

Concludiamo questo viaggio nel mondo delle cinghie da yoga, professionali o economiche, con il prodotto di Yoga Ligament. Anche qui torna il materiale elastico che rende la cintura un vero e proprio strumento di esercizio professionale.

Redazione

Uno staff di appassionati della pratica yoga in tutti i suoi stili.

Hai domande? Scrivi qui sotto